Apple riporterà anche la funzione Reachability in iOS 11

iPhone 6 Reachability

Apple ha la tenenza a semplificare applicando il “less is more” in modo maniacale. A volte questa eliminazione è esasperante. Si tolgono funzioni che agli utenti piacciono. Funzioni utili come il multitasking richiamabile dal margine sinistro del dispositivo.

Apple aveva tolto questa possibilità che prevede di usare il 3D Touch, nei dispositivi compatibili, per aprire la schermata delle schede delle app in background. Funzione che, con iOS 11, si può richiamare solo premendo due volte il tasto Home.

Con iOS 11.1, attualmente disponibile in fase beta, questa funzione tornerà di nuovo. Ma c’è un’altra funzione che dovrebbe tornare: la Reachability. Introdotta con l’arrivo della versione Plus degli iPhone, questa opzione consente di abbassare lo schermo quando si usa il telefono con una sola mano.

Basta fare un doppio tap sul tasto Home, non premendo ma appoggiando il polpastrello, per far abbassare lo schermo verso il basso e raggiungere con le dita le icone poste in alto. Come ha confermato Craig Federighi rispondendo ad un’email, la funzione tornerà presto.

Al momento non sappiamo se in iOS 11.1 oppure se ci sarà nelle versioni successive.

  • Lecta

    Non capisco… io su iPhone 6 con IOS 11.0.2 (15A421) la funzione reachability ce l’ho… l’hanno tolta solo da alcuni modelli?