In un recente incontro tra Tim Cook e gli studenti della Oxford University, il CEO di Apple ha dichiarato che Apple non ha presentato i suoi occhiali per la realtà aumentata o virtuale perché non esistono materiali all’altezza. Nello specifico Cook non ha trovato delle lenti di qualità per offrire un’esperienza superiore.
Questo non significa che la società non stia continuando la ricerca. Sappiamo, mediante alcuni documenti sulla sicurezza, che i prototipi sono già in uso nei laboratori della società. Inoltre continua la produzione di brevetti in questo settore.
Di recente, per esempio, è stato depositato il brevetto 15/485.804 riferito alla creazione delle immagini usando due lenti sferiche. Il sistema fa riferimento alla resa dell’immagine quando le lenti proiettano i contenuti, adattandoli alla tecnologia ed eliminando le distorsioni.
Nel brevetto ci sono riferimenti a tecnologie come OpenGL, Metal, SpriteKit, Core Animation e Core Graphics. Tutti elementi che serviranno a creare applicazioni e videogame dalla grafica molto curata. Chissà quanto tempo dovremo attendere per vedere un prodotto finito.