Ora per consultare la garanzia Apple bisognerà avere un Apple ID

garanzia Apple

Sapete quando scadrà la vostra garanzia sul prodotto Apple che state usando? Probabilmente non vi ricorderete il giorno esatto dell’attivazione del dispositivo. A tal proposito Apple ha messo a disposizione uno strumento di controllo.

Su checkcoverage.apple.com è possibile sapere qual è la scadenza su tutti i propri dispositivi. Inoltre è possibile sapere se si hanno AppleCare+ attive, se c’è ancora il supporto telefonico e se il dispositivo è stato acquistato regolarmente.

Si tratta di uno strumento utile anche per chi acquista o vende un dispositivo usato. Controllando on line con il codice prodotto è possibile sapere se il prodotto è stato comprato regolarmente e se c’è la garanzia. Almeno fino a ieri.

Apple ha informato, infatti, che ora l’accesso al portale si può effettuare solo se si ha un Apple ID. Così facendo, però, è possibile vedere solo i prodotti presenti nella propria lista e non quelli di altri.

In pratica per avere la prova che un prodotto è coperto o meno da garanzia bisognerà chiedere uno screenshot. Questi è ovviamente falsificabile. Sarebbe utile avere uno strumento che crei un documento certificato che ne autentichi la validità. Ma a questo Apple non ha pensato.

2 Comments

Cosa ne pensi?