Apple Watch: ne sarebbero stati venduti 18 milioni nel 2017

Apple Watch 2017

Quanti Apple Watch ha venduto Apple? Al momento questa domanda resta senza risposta. La società non ha mai voluto rivelarne il numero. Ufficialmente non lo diffonde per evitare di dare un’informazione importante ai concorrenti. Personalmente credo che dietro ci sia altro.

E mentre per gli smartphone e i tablet possiamo avere delle analisi accurate, grazie proprio ai dati forniti dalle varie aziende (Apple inclusa), per gli smartwatch bisogna andare per stime. Un dato stimato potrebbe essere corretto, ma anche no.

A tal proposito Canalys ha stimato le unità vendute della società. Sappiamo che l’Apple Watch è inserito, da sempre, sotto la voce “altri prodotti”. Questi sono cresciuti nei rispettivi trimestri del 2017:

  • Q2 ’17: 2,87 mld $ (+23,7%).
  • Q3 ’17: 2,7 mld $ (+23%).
  • Q4 ’17: 3,23 mld $ (+36%).
  • Q1 ’18: 5,5 mld $ (+36%).

Gli “altri prodotti”, però, comprendono tutti gli accessori, le cuffie Beats, le Apple TV e altri prodotti. Quindi gli analisti hanno provato ad estrapolare il dato dell’Apple Watch da questo paniere.

Il risultato è stato 18 milioni di unità vendute, con un aumento del 54% sul 2016. Il modello più venduto sarebbe la serie 3 con 9 milioni di unità vendute. I paesi dove si vende di più sarebbero Stati Uniti, Giappone e Australia.

Cosa ne pensi?