Apple propone 13 emoji per l’accessibilità

emoji accesibilita

In base ai piani attuali, quest’anno arriveranno 157 nuovi emoji che si aggiungeranno alle oltre 2.000 attuali. Si tratta di emoji che prevedono persone con i capelli rossi, i capelli afro e tante altre. Apple, però, ne vorrebbe di altre.

In un discorso di inclusione, Apple vuole le emoji ufficiali per chi è colpito da disabilità. La società ha pubblicato un documento in cui chiede al consorzio Unicode di fornire il supporto per l’integrazione di queste nuove immagini.

All’interno si legge che 285 milioni di persone nel mondo sono state colpite da disabilità di diverso genere. Per questo motivo propone l’aggiunta di 13 nuove emoji e offre anche dei consigli, come la loro integrazione in sottomenu di emoji già esistenti.

Per esempio nell’emoji del cane si potrebbero aggiungere le emoji dei cani per i cechi. Sotto l’emoji della persona che cammina si possono mettere le stesse persone ma munite di bastone bianco.

Inoltre sono state chieste le emoji delle persone che fanno segno di non sentire, l’emoji dell’apparecchio per l’orecchio, le persone in sedia a rotelle e protesi robotiche di braccia e gambe. A supporto della sua richiesta la società ha allegato dei grafici che dimostrano che le chiavi di ricerca di questi elementi sono molte.

Cosa ne pensi?