Digital Books, i libri con Pages con non sostituiscono gli iBooks Author

Digital Books

Durante l’ultimo evento, Apple ha presentato tra le varie novità anche un aggiornamento per la suite iWork. Pages, Keynote e Numbers sono state aggiornate per funzionare meglio nei tablet. Ora, per esempio, possono essere usate con l’Apple Pencil per aggiungere note sui documenti.

A questo la società ha aggiunto un nuovo strumento: Digital Books. Nei modelli di Pages, infatti, ce ne sono di nuovi per realizzare ebook. Questo significa che si potranno scrivere libri elettronici in Pages e venderli nel negozio dei libri di Apple?

Non è proprio così. Se ricordate nel 2012 Apple presentò iBooks Author. Si tratta di un’app per Mac realizzata per scrivere libri elettronici in formati ePub e caricarli nell’iBooks Store per la vendita. Lo strumento Digital Books è stato pensato più al mondo accademico.

Può essere usato per scrivere sunti scolastici, saggi, ricerche e progetti, per poi distribuire questo materiale tra gli studenti e insegnanti. Questo nulla toglie che si ha la piena libertà di usare Pages negli iPad per poter scrivere il proprio romanzo. Il risultato dovrà poi essere esportato e caricato nel negozio della società.

iBooks Author funziona solo nei Mac e si scarica gratuitamente dal Mac App Store.

Cosa ne pensi?