iFixIt smonta il nuovo iPad 2018

iPad 2018 smontato

Qualche giorno fa Apple ha presentato il nuovo iPad. Potremmo definirlo iPad 2018, oppure teoricamente potremmo chiamarlo iPad 6 se volessimo continuare ad usare questa nomenclatura. Sta di fatto che il team di iFixIt lo ha comprato e smontato.

Le dimensioni restano come quelle dell’iPad precedente. In comune all’iPad 5 c’è anche la batteria da 32,9 Wh. Di diverso c’è il chip Broadcom che si occupa della gestione del touchscreen. Si tratta dello stesso chip usato negli iPad Pro, quindi iFixIt teorizza che sia questi ad occuparsi del supporto dell’Apple Pencil.

All’interno ci sono 2 GB di memoria RAM, contro i 3 GB presenti nell’iPad Pro. La memoria da 32 GB è sempre di Toshiba e il chip è un A10 come negli iPhone 7.

Per quanto riguarda il punteggio di riparabilità, iFixIt ha dato solamente 2 punti su 10, dove 10 è la massima semplicità di riparazione. C’è di positivo che il vetro sullo schermo può essere riparato senza dover cambiare tutto il display, ma dentro è tutto incollato ed è molto difficile riparare senza rompere qualcosa.

Il nuovo iPad è già in vendita. I prezzi partono da 359 €.

Cosa ne pensi?