Le novità dell’F8 2018 di Facebook

F8 2018

Ieri è iniziato l’evento F8 di Facebook. Si tratta di una sorta di WWDC ma dedicato al noto social network. Come Apple, infatti, anche Mark Zuckerberg ha tenuto una presentazione per annunciare alcune novità. Si è trattato di un evento iniziato con l’amaro in bocca, in realtà, perchè la società è nel pieno dello scandalo di Cambridge Analytica.

A tal proposito l’evento è iniziato promettendo nuovi strumenti per la privacy e per eliminare i propri dati dalla piattaforma. Zuckerberg non ha promesso, però, strumenti in grado di evitare una distribuzione dei dati, anche perchè il business della società si basa proprio su questo elemento.

Tra le novità commerciali c’è un nuovo strumento per entrare e gestire i gruppi. Una funzione chiamata Meaningful Relationships consentirà di conoscere persone compatibili. Una funzione che può aiutare a trovare l’anima gemella. A tal proposito si è parlato di un concorrente di Tinder e altri siti di appuntamenti.

Per quanto riguarda Instagram ci sarà un rinnovo della pagina della ricerca, per trovare canali tematici di immagini e video. La società integrerà anche le chat video e le chiamate con internet.

Su WhatsApp, invece, non ci sarà ancora l’app per Apple Watch, nonostante la si chiede da anni, ma il supporto delle chiamate multiple. Come accade con Instagram, su WhatsApp si potranno usare gli effetti AR per le stories.

Infine il settore VR. La società ha annunciato che Oculus Go, gli occhiali per la realtà aumentata, saranno in vendita da subito negli Stati Uniti per 199 dollari. In Italia costano 219 euro, ma al momento la compatibilità è solo con Windows.

Cosa ne pensi?