Le iniziative di Apple per il Global Accessibility Awareness Day

accessibilità

Ieri si è tenuto il Global Accessibility Awareness Day: il giorno dedicato alle disabilità che cade, come ogni anno, il terzo giovedì del mese di maggio. Visto che l’argomento è molto sentito dalla società, sono state realizzate una serie di iniziative collegate.

Apple ha annunciato una versione ad hoc del programma Everyone Can Code, che mira ad insegnare l’uso di SWIFT con dei corsi, per le persone affette da cecità e difficoltà comunicative. Il programma preposto sarà diffuso mediante l’app Swift Playgrounds e usufruibile mediante la sezione Accessibilità di iOS.

Una seconda iniziativa prevede una pagina dedicata all’Accessibilità, posizionata con una scorciatoia direttamente in homepage. Qui c’è un video montato da un portatore di handicap, oltre a contenere alcune informazioni utili sui sistemi sviluppati dall’azienda.

All’interno degli Apple Store, inoltre, sono stati realizzati degli incontro con campioni para olimpici. All’iniziativa partecipa anche Nike. Questi non sono stati organizzati in tutti i negozi, ma solo in alcuni selezionati, come nell’Apple Store di Chicago e di Londra.

Cosa ne pensi?