La nuova app di Google News è disponibile per iOS

Google News

Il vantaggio competitivo di Google News su Apple News è evidente. Il servizio di aggregazione di Google, in cui appare anche questo sito, esiste dal 2002, mentre Apple News apparve solo nel 2015.

Il servizio di Mountain View, inoltre, è disponibile in tutto il mondo, mentre quello di Apple solo negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Questo rende il bacino di utenti per Apple molto più piccolo.

Di recente, inoltre, l’app di Google News per iOS è stata ridisegnata ed è stata introdotta il machine learning. Questo sistema comprende quali tipi di notizie piacciono all’utente, formando nel tempo una sorta di giornale personale con tutte le informazioni più interessanti per i propri gusti.

Questo sistema, in realtà, potrebbe non essere necessariamente positivo. Pensate ad una persona amante delle armi, che non fa altro che leggere notizie di sparatorie tutti i giorni. Potrebbe pensare che il mondo sia diventato un Far West. Oppure persone tendenti alla depressione, potrebbero leggere brutte notizie costantemente.

Non sappiamo come si muoverà Apple in tal senso. Nel frattempo trovate l’app di Google News nell’App Store gratuitamente.

Cosa ne pensi?