Il progetto Star di Apple: un dispositivo completamente nuovo

Mac versione iPad

Apple non lavora solo al rinnovo dei prodotti già in commercio. Lavora anche ai prodotti che potremmo vedere nei prossimi anni. Addirittura nei prossimi 5 anni. La società di Cupertino, infatti, starebbe lavorando al progetto Star.

Questo nome non è stato scelto per caso. Star è il nome del computer di Xerox con la prima interfaccia grafica. Quello che ispirò il Macintosh. Si tratterebbe, nel caso di Apple, di un dispositivo completamente nuovo.

Il dispositivo è attualmente un prototipo a cui sta lavorando, materialmente, Pegatron in Cina. Qualcuno dice che si tratterebbe del primo Mac con processore ARM. Altri che si tratti di una sorta di dispositivo ibrido tra un Mac e un iPad.

Sta di fatto che il progetto Star prevede un’interfaccia touchscreen, uno slot per una SIM card, il GPS e il firmware EFI tipico dei Mac. Sembrano quasi gli ingredienti per realizzare un super portatile capace di andare in rete anche con la rete 4G/5G.

La data prevista per il termine del progetto è il 2020, quindi ci attendono almeno 2 anni di attesa prima di vedere il nuovo dispositivo.

Cosa ne pensi?