Super Mario Run dimostra dove si fanno i denari tra App Store e Play Store

Super Mario Run

È meglio creare un’app per iOS o per Android? Ovviamente dipende a chi ci stiamo rivolgendo e se abbiamo necessità di monetizzare. Se le risorse sono poche è meglio scegliere iOS. Anche se la quantità di dispositivi è inferiore rispetto quelli Android, la capacità e propensione di spesa degli utenti iOS è nettamente maggiore.

Ne è una prova Super Mario Run. Il gioco di Nintendo, creato per i dispositivi mobile, ha generato 60 milioni di dollari dal 2016 ad oggi. Non sono tanti considerati che altri giochi incassano molto di più in un singolo mese. Ma non è questo il punto di questa analisi.

Uno studio di Sensor Tower ha verificato quale sistema operativo ha contribuito ai 60 milioni. Si evince che il 77% degli introiti siano stati generati da dispositivi con iOS e solo il 23% da quelli con Android. Del totale il 43% erano negli Stati Uniti e il 17% in Giappone.

Nonostante Android abbia il monopolio in molte nazioni, grazie a prezzi bassi, il vero business nell’app economy si fa in iOS. La poca frammentazione e gli strumenti di sviluppo, inoltre, rendono la realizzazione delle app nettamente più accessibili.

Cosa ne pensi?