Gestire una multinazionale significa scontrarsi anche con continue grane legali. Apple ha di recente perso una causa contro VirnetX e pagherà ben 503 milioni di dollari di risarcimento.
Qualcosa del genere potrebbe capitare in Corea del Sud. Apple ha aperto un Apple Store solo da quest’anno, ma potrebbe essere costretta a chiudere. La KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology), infatti, dichiara che l’azienda di Cupertino utilizzi dei suoi brevetti per stampare i transistor in 3D.
La tecnica utilizzata è quella del FinFET e in Corea del Sud il brevetto su questa tecnologia è posseduto dalla KAIST. Per questo motivo l’istituto ha chiesto il blocco delle vendite in Corea fino a quando non si farà chiarezza.
Il ministro del Commercio coreano sta investigando e nessuna decisione è stata presa. I prodotti che potrebbero essere bloccati sono l’iPhone 8, 8 Plus, X e gli iPad Pro e iPad da 9,7”.
Ma c’è un ma. Samsung avrebbe dei documenti che proverebbero di aver brevettato il sistema prima di KAIST. Visto che la società ha degli accordi per i chip venduti ad Apple, se volesse potrebbe evitare la causa legale invalidando i brevetti in questione.