Apple sconfessa le accuse di Businessweek sul chip spione cinese

chip spione cinese

Questa mattina Businessweek, del gruppo Bloomberg, ha pubblicato un’inchiesta abbastanza accusatoria. Ha dichiarato che Supermicro, un’azienda californiana, ha fatto realizzare dei server in Cina. Qui qualcuno ha installato un chip spia per intercettare il flusso dei dati di molte aziende, tra cui Apple e Amazon.

Ci sono delle accuse rivolte anche ad Apple. Secondo l’indagine, infatti, la società di Cupertino ha scoperto tutto nel 2015, decidendo di interrompere i rapporti con Supermicro per l’acquisto dei server usati per iCloud, Siri e altri servizi.

Dopo una breve nota di questa mattina, dove la società dichiarava di non aver mai scoperto alcunché o usato server manomessi, la società ha trovato più corretto pubblicare una lunga nota nel suo sito, dove spiega la faccenda dal suo punto di vista.

Nella nota si legge:

Abbiamo ripetutamente e sistematicamente fornito risposte ufficiali basate sui fatti confutando pressoché ogni aspetto della storia riportata da Bloomberg su Apple.

Su questo possiamo essere molto chiari: Apple non ha mai trovato, in alcun server, chip malevoli, “manipolazioni hardware” o vulnerabilità introdotte intenzionalmente. Apple non ha mai avuto contatti con l’FBI o con altre agenzie in merito a tale presunto incidente.

All’ultima versione della storia fornita da Bloomberg rispondiamo con i seguenti fatti: Siri e Topsy non hanno mai avuto server condivisi; Siri non è mai stata distribuita su server venduti da Super Micro ad Apple; i dati di Topsy erano limitati a circa 2000 server Super Micro, non 7000. Su nessuno di tali server sono mai stati trovati chip malevoli.

Siamo profondamente rammaricati dal fatto che i reporter di Bloomberg non abbiamo mostrato alcuna apertura nei confronti della possibilità che loro stessi o le loro fonti potessero sbagliarsi o essere male informati.

In pratica Apple dichiara che le fonti di Bloomberg siano completamente fuori strada e che non ci sia nessun chip spia in giro.

Voi a chi credete?

Cosa ne pensi?