Il sistema delle cadute dell’Apple Watch salva già la prima vita

cadute Apple Watch

Con watchOS 5 e l’Apple Watch serie 4, Apple ha introdotto sul mercato un nuovo sistema in grado di dare aiuto in caso di pericolo. Si tratta del sistema per rilevare le cadute delle persone. In caso non si dovesse disattivare l’allarme entro un periodo di tempo, l’orologio chiama direttamente i soccorsi.

Molti potrebbero ritenere questo sistema superfluo. Ma se salva soltanto una vita significa che l’integrazione ne è valsa la pena. E infatti abbiamo già il salvataggio della prima vita. Come racconta il sito svedese Afonbladet, un uomo è stato salvato di recente grazie a questa opzione.

Gustavo Rodriguez stava cucinando su una stufa. Improvvisamente venne colto da un forte dolore alla schiena. Un dolore lancinante lo colpì improvvisamente, portandolo a perdere i sensi e cadere sul pavimento. Intanto il cibo era ancora sul fuoco.

Fortunatamente l’Apple Watch rilevò la sua caduta e la sua impossibilità di rialzarsi da solo, chiamando da solo il 112. Se non ci fosse stato l’Apple Watch sarebbe stato molto difficile chiamarli, visto che l’iPhone era nella stanza attigua.

Quella del rilevamento delle cadute è una delle soluzioni integrate da Apple. La società ha anche un sistema per rilevare i problemi cardiaci mediante il sensore dei battiti. Inoltre il tasto laterale, se premuto per una manciata di secondi, consente di chiamare i soccorsi con la funzione SOS.

Cosa ne pensi?