Disponibile watchOS 5.1.2 che abilita la lettura ECG nella serie 4 (aggiornato)

Apple Watch ECG

Ieri la società di Cupertino ha reso disponibili gli aggiornamenti dei vari sistemi operativi, eccetto watchOS. Come mai? La risposta a questa domanda arriva oggi. watchOS 5.1.2 arriva oggi con l’integrazione del sistema ECG negli Apple Watch serie 4.

A quanto pare la società voleva dare maggiore visibilità a questa funzione, ponendola a distanza dagli altri aggiornamenti. wahtcOS 5.1.2 è disponibile da adesso, ma vi ricordo che la funzione ECG, per il controllo del cuore, è attiva solo negli Stati Uniti. A meno che non si usi un trucchetto.

L’aggiornamento rivela anche la presenza di problemi al cuore come la fibrillazione atriale, oltre a generare un PDF con la lettura dell’ECG.

Tra le altre caratteristiche dell’aggiornamento figura l’apertura automatica di Wallet quando ci si avvicina ad un lettore contactless, per la visualizzazione dei biglietti di aerei, supermercati e cinema. C’è anche una nuova animazione quando si raggiungono i punti massimi durante le sfide, nuove complicazioni con il quadrante Infograph e l’integrazione del Walkie-Talkie nel Centro di Controllo.

Aggiornamento: a quanto pare Apple ha disattivato il trucchetto. Ora entrambi i dispositivi, iPhone e Apple Watch, devono provenire dagli Stati Uniti per attivare la funzione ECG. Quindi cambiare account o regione è inutile.

Cosa ne pensi?