Prima pioggia di milioni su Deirdre O’Brien

Deirdre O’Brien
Deirdre O’Brien

Era il 1988 quando Deirdre O’Brien fu assunta in Apple. È una donna di Apple, cresciuta in Apple e quindi ha vissuto buona parte della storia della società accanto a Steve Jobs, ma soprattutto Tim Cook le ha dato piena fiducia su numerosi progetti.

Dal 2017 si è occupata delle vendite e operazioni globali della società, per diventare un anno dopo vice presidente delle persone di Apple e adesso vice presidente degli Apple Store, ma anche delle persone di Apple.

Deirdre O’Brien, quindi, si occupa di due vicepresidenze contemporaneamente. Nello stesso tempo, almeno dalle informazioni attuali, sappiamo che costa meno di Angela Ahrendts.

Mentre l’ex capo di Burberry, poi diventata vice presidente senior di Apple, ha ricevuto 182 milioni di $ in 5 anni di lavoro, a Deirdre O’Brien arriveranno una ventina di milioni all’anno.

Nei piani consegnati alla SEC vediamo che attualmente Apple le ha assegnato 47,844 azioni vincolate che al prezzo attuale di 170 $ ad azione, diventano poco più di 8 milioni di dollari. Queste saranno accessibili in due tranche, una ad ottobre e l’altra ad agosto, del 2021 se rimarrà in Apple.

Inoltre dal 2015 ad oggi ha ricevuto bonus per 108.963 azioni che valgono 18,6 milioni e si potranno vendere solo dall’ottobre del 2022. Vedremo il prossimo anno come sarà calcolato il suo stipendio in relazione alle due posizioni ricoperte nella società.

Cosa ne pensi?