Come usare VideoProc per tagliare un video

Vi sarà sicuramente capitato di aver bisogno di un frammento di un video, per condividerlo, creare un meme oppure semplicemente da caricare sui social network o inviare via email. Cosa fate per questo tipo di operazione?

Vi spiegherò come fare per ottenere velocemente questo risultato e per farlo utilizzeremo un software: VideoProc. Si tratta di uno dei più potenti software di editing video. Un software che ha suo vantaggio la capacità di utilizzare GPU e CPU contemporaneamente per poter ottenere il risultato molto velocemente.

Ve ne ho già parlato in passato perchè VideoProc è uno dei software più semplici da utilizzare nel Mac. Il preset degli strumenti e i tanti formati di esportazione, consentono di effettuare operazioni velocemente al volo, eliminando la complessità presente in altri software simili.

Prima di partire immaginiamo che il nostro video non sia fisicamente sul computer, ma magari è su YouTube. In questo caso basta:

  1. Aprire l’app VideoProc.
  2. Premere su Downloader.
  3. Poi su Add Video.
  4. Incollare il link del video. Il sistema analizzerà la fonte automaticamente, offrendo alcune opzioni di formati e risoluzioni.
  5. Premedere su done per iniziare il download.

C’è anche un tutorial video che vi spiega come fare.

Selezioniamo il formato di esportazione del video, per esempio HEVC, GIF o MP4. A questo punto basta selezionare lo strumento Cut spostando gli apici del selezionatore togliendo le parti che non ci interessano. Ora abbiamo il video selezionato solo nel punto esatto che ci serve. Premiamo sul pulsante di azione Cut e avremo la generazione del filmato tagliato e convertito nel formato a noi più comodo.

L’ultima operazione è selezionare la cartella dove salvare il video generato e il gioco è fatto. Ora lo si può caricare nei siti o condividerlo.

VideoProc è per Mac e Windows. Attualmente è in vigore un Giveaway che permette di scaricare una copia gratuita. Basta andare nel sito dedicato e scaricare la propria copia. All’interno c’è un PDF con il codice di licenza da usare per attivare la versione attuale.

Cosa ne pensi?