Facebook nuova grafica

Ieri si è tenuto l’evento F8 di Facebook. Quest’anno è passato un po’ in sordina, a causa dei grandi scandali che hanno colpito la società nell’ultimo anno. Dallo scandalo di Cambridge Analytica fino alle password in chiaro nei server della società. Per questo motivo molti vedono Facebook un social network non tanto felice.

Mark Zuckerberg ha promesso un maggior controllo sulla privacy, tanto da dichiarare di focalizzare gli sforzi dell’azienda nel creare un social network basato sulla privacy. Oltre a questa promessa Mark ha mostrato alcune novità come una nuova grafica per Facebook.

Oltre al rinnovo della grafica nelle app, che arriverà a breve, la società ha assicurato che il rinnovo della grafica nella versione per browser sarà disponibile tra pochi mesi. Si tratta di una sorta di rivisitazione più minimalista e più facile da comprendere.

La nuova versione sarà più veloce e porrà al centro i contenuti creati dalle community e dai gruppi. Sarà possibile attivare il tema dark anche nella versione per browser. Ovviamente la società evidenzierà di più anche il marketplace.

Un cambiamento molto importante colpirà Facebook Messenger. Questo diventerà una sorta di mini social network basato sulla comunicazione. Non solo elementi per scambiare messaggi, ma maggior interesse sarà dato alle Stories dei propri contatti, con la possibilità di scoprire nuovi contenuti. Ci sarà anche un’app per Mac per gestire Messenger.

Per Instagram, invece, verranno dati più strumenti a chi crea contenuto professionale, come la possibilità di creare vetrine di prodotti. La società sta preparando anche strumenti anti cyberbullismo e maggiori filtri per la realtà aumentata. Per esempio le aziende potranno proporre i loro filtri.

WhatsApp e Messenger arrivano anche in Portal: lo speaker intelligente di Facebook munito di schermo. La società assicura che tutta la comunicazione è cifrata end-to-end quindi, teoricamente, non dovrebbero esserci problemi di privacy.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?