Ford immagina un robot per le consegne con i camioncini a guida autonoma

Come saprete Ford sta investendo molto sulle nuove tecnologie, come la guida autonoma e la robotica. La società ha presentato soluzioni interessanti, e collaterali rispetto al semplice settore delle automobili, come il letto Lane Keeping e la cuccia per cani.

Di recente la società ha pensato a un’altra idea. In vista della diffusione dei mezzi a guida autonoma, anche i camioncini delle consegne potrebbero prevedere questo sistema. Considerando che i pacchi non escono da soli dal mezzo, ci vuole un sistema in grado di trasportarli verso la porta di casa dei destinatari.

A tal proposito Ford immagina l’uso di robot. Questi hanno una forma umanoide e scendono dal camion per afferrare il pacco e portarlo alla porta del cliente. Questo significa che gli autisti dei corrieri sono destinati a sparire?

In realtà non accadrà in tempi brevi. La tecnologia descritta al momento non è pronta, inoltra pare funzionare solo con quelle villette americane che si trovano nelle piccole città. Chi vive in appartamento non può essere raggiunto dal robot. Inoltre chi firma la ricevuta?

Si tratta, quindi, di una soluzione ideale solo in determinati ambiti. Immaginiamo le consegne il sabato e la domenica, dove si fa fatica a riempire i turni con del personale umano.

Se volete approfondire l’argomento sul Digit robot trovate un articolo su Medium.

Cosa ne pensi?