Nel lontano 2013 Google acquistò Waze. Si tratta di un servizio collaborativo costruito con mappe tracciate dagli utenti mediante la loro guida. Nel tempo il servizio, che è tutt’ora attivo, si è popolato di informazioni come le condizioni del traffico, gli incidenti, le strade interrotte, i limiti di velocità e molto altro.
Informazioni che ora Google ha deciso di integrare anche nelle sue mappe. La diffusione di questi dati è iniziato di recente e sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni. Informazioni come la posizione degli autovelox e i limiti di velocità.
Questo tipo di informazioni saranno disponibili in ben 40 paesi diversi, tra cui figura anche l’Italia. Un’opportunità studiata non solo per Android, ma anche per iOS. Il tutto sarà usufruibile con un’indicazione grafica in basso a sinistra dello schermo.
Anche Apple ha integrato questo genere di informazioni nelle sue mappe, ma non in tutte le aree geografiche. In Italia questa funzione è disponibile solo per la città di Roma.