iOS 13 e iPadOS: confermata la possibilità di usare un mouse

Qualche mese fa iniziò a circolare un’indiscrezione: la possibilità per iOS 13 di supportare l’uso di un mouse. In pratica, usando la porta USB-C dell’iPad, sarebbe stato possibile collegare un mouse con il cavo e usare il puntatore.

Visto che iOS 13 è disponibile possiamo verificare se l’indiscrezione era vera. E posso dirvi che era vera. iPadOS 13, il sistema operativo per gli iPad, supporta l’uso del mouse attivando l’apposita funzione in Accessibilità.

Si tratta di una misura realizzata per chi ha difficoltà nell’usare il touchscreen. In realtà può essere usata da tutti. Non solo il mouse USB-C sarà utilizzabile negli iPad, ma volendo con un adattatore anche negli iPhone e iPod touch, visto che il supporto c’è anche qui.

Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha anche fatto qualche test sulla prima versione beta di iOS 13 e tutto funziona. L’opzione da attivare si chiama AssistiveTouch. L’unico problema è che il puntatore non è a forma di puntatore di mouse, ma è circolare. Almeno al momento.

Cosa ne pensi?