Tutte le novità di tvOS 13 in un articolo

È stato il primo sistema operativo ad essere mostrato nel corso dell’ultimo Keynote della WWDC 2019. tvOS 13 è la nuova versione del sistema dedicato alle Apple TV. Alla luce dell’arrivo di Apple TV+ per il prossimo autunno, la società ne ha approfittato per rinnovare la grafica del sistema.

La Home viene ridisegnata e ora presenta una sorta di Dock dove sono presenti le app più usate nel sistema. Subito dopo trovano spazio le altre icone dei servizi e delle app che scaricabili dall’App Store. La nuova Home permette di avere un’anteprima riferita all’app selezionata a pieno schermo, come un trailer.

Visto che questi contenuti sono diversi per ogni membro della famiglia, alla luce del fatto che l’Apple TV è in salotto ed è accessibile a tutti, la società ha deciso di integrare un sistema di profili come avviene da tempo in alcuni servizi come Netflix.

In questo modo sarà possibile ottenere i contenuti personalizzabili per ogni membro della famiglia. Cosa che avviene anche nell’app di Apple Music. Qui troviamo anche una nuova gestione dei testi delle canzoni, per poter attivare anche una funzione karaoke e cantare insieme i brani preferiti.

C’è anche un Centro di Controllo per attivare delle opzioni, come la gestione dell’audio. La società ha inoltre annunciato l’arrivo, anche per l’Apple TV, del servizio Apple Arcade per poter abbonarsi ad un catalogo di 100 videogame e utilizzarli nel TV di casa. A tal proposito arriva una buona notizia. Con tvOS 13 sarà possibile collegare i controller esterni, come quello della Xbox One S e il PlayStation DualShock 4.

Il nuovo salvaschermo acquario per Apple TV
Il nuovo salvaschermo acquario per Apple TV

tvOS integrerà anche dei nuovi salvaschermi, come quello acquario filmato dalla BBC Natural History Unit nell’Oceano. Quando non utilizzeremo il dispositivo, quindi, la nostra TV 4K diventerà un enorme acquario.

Il sistema operativo è disponibile in versione beta per gli sviluppatori. La versione beta pubblica sarà disponibile per luglio, mentre per tutti sarà rilasciata a settembre. Sono compatibili con gli aggiornamenti le Apple TV HD e le Apple TV 4K. Purtroppo ancora nessuna notizia per l’arrivo di Siri in italiano in questi dispositivi.

Cosa ne pensi?