In un mondo dove la distrazione ci assale dopo appena 10 minuti, come poter essere focalizzati sulla lettura di un libro per più di un’ora? La cosa triste è che molti sottovalutano la potenza di un buon libro. Una vera e propria via di fuga dalla noia della quotidianità. Per non parlare delle cose che si imparano.

Purtroppo i dati statistici riguardanti la lettura in Italia non sono positivi. L’ISTAT ha rilevato nel 2018 che 6 persone su 10 non hanno letto neanche un solo libro lo scorso anno. Solo il 12,7% delle persone leggono almeno un libro al mese.

Per invogliare a leggere di più, Apple integrerà un po’ di gamification in iOS 13. Nella prossima versione l’app Libri avrà uno strumento per tracciare la lettura durante l’anno. L’obiettivo è spingere tutti a leggere almeno 5 minuti ogni giorno. Se ci pensiamo si tratta di un obiettivo molto fattibile.

La società traccerà anche l’ascolto degli audiolibri, in questo caso almeno 5 minuti di ascolto al giorno. Il Reading Goals mostrerà graficamente un semi arco che dura 5 minuti. Quando leggiamo questo arco si riempie progressivamente. Riceveremo delle notifiche di congratulazioni se riusciremo a completare questo obiettivo per più tempo possibile durante l’anno.

Potremo poi vedere le statistiche di lettura e vantarci con gli amici.

Leave a comment

Cosa ne pensi?