velocita 5G

È da un po’ di tempo che si sente parlare di reti 5G. Molti attendono l’arrivo di questa tecnologia per collegare moltissimi oggetti alla domotica e rendere le connessioni più veloci. Ma quanto più veloci?

Sulla carta le reti 5G dovrebbero arrivare a 10 Gbps, ma nella realtà dei fatti non si arriverà a quella velocità. Questo perché nella stessa cella si possono collegare più persone o dispositivi.

Per sapere la velocità reale Opensignal ha preso in esempio dati empirici. Si tratta delle rilevazioni registrate in una nazione dove il 5G è già disponibile ed operativo: la Corea del Sud.

Facendo un po’ di test si evince che la velocità media è di 111,8 Mbps. Un valore lontano dal picco di 1,2 Gbps registrato negli Stati Uniti. È comunque un passo avanti rispetto alle reti 4G dove la velocità media è di 75,8 Mbps.

Le velocità, quindi, aumenteranno, ma non così tanto da far gridare al miracolo. Tutto dipenderà ovviamente dalla densità di popolazione nelle varie aree e dalle frequenze usate per la rete. Per effettuare dei test, per esempio, si può utilizzare il servizio di SpeedCheck per il test ADSL.

Vi ricordo che al momento sembra che per gli iPhone con supporto al 5G arriveranno solo il prossimo anno, questo grazie ad un accordo con Qualcomm che fornirà i modem adatti. Al momento la rete in Italia è disponibile solo in alcune aree delle grandi città con la rete di Vodafone.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?