I MacBook Air 2019 hanno un disco SSD più lento

test ssd MacBook Air 2019

Di solito quando passiamo da un computer di Apple a quello successivo leggiamo degli incrementi di prestazione in un po’ tutti i campi. Fate attenzione, però, con il MacBook Air. Aggiornato di recente, per integrare la tecnologia True Tone nel display, non brilla in tutte le performance.

Come si è accorto Consomac, un sito francese, il disco SSD ha avuto un calo di prestazioni rispetto a quello presente nella versione precedente. Pare che alla base ci sia una differenza di modelli. Il disco nella versione precedente, infatti, era modulare. Ora è saldato sulla scheda logica.

In base ai test effettuati con Disk Speed Test si evince che con il nuovo modello si arriva a 1 Gbps in scrittura e 1,3 Gbps in lettura. Con la versione precedente, invece, si arrivava a 920 Mbps in scrittura ma 2 Gbps in lettura. Quindi la velocità di lettura si è quasi dimezzata.

Probabilmente per tagliare i prezzi di 100 € rispetto alla versione precedente, Apple ha usato anche componenti con performance leggermente inferiori. È probabile che nell’uso pratico non si noterà molta differenza nel passaggio dei dati sul computer. Ma è giusto saperlo.

Cosa ne pensi?