Con l’emergenza in Amazzonia, dove stanno andando in fumo milioni di ettari di foreste, ci ritorna in mente l’importanza degli alberi. Questi sottraggono CO2 nell’aria ed emettono ossigeno. Sono l’elemento centrale per purificare ciò che è presente sotto l’atmosfera.
Inoltre gli alberi mantengono la terra fertile, riducono i rischi idrogeologici, riducono la temperatura sulle strade e mettono di buon umore. La cittĂ di Milano, per esempio, ha un piano di moltiplicare per 6 il numero degli alberi attualmente disponibili in cittĂ da qui ai prossimi 10 anni.
Ecco perchĂ© i progetti come quello di Ecosia è importante. Questo motore di ricerca non mira a fare denaro come Google, magari per finanziare altre attivitĂ dell’azienda. L’unico obiettivo di questa organizzazione è piantare alberi.
Tutti i provenuti della pubblicitĂ servono per piantare nuovi alberi. L’organizzazione pubblica i report annuali indicando esattamente come usa i soldi delle pubblicitĂ e quanti alberi vengono piantati.
Al momento Ecosia ha 8 milioni di utenti. Sono stati piantati 65 milioni di alberi nel mondo con un investimento da 9 milioni. Se volete contribuire anche voi a piantare alberi scaricate l’app e usatela come motore di ricerca.
Ecosia pesa 26,4 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.