Instagram Threads, la nuova app di messaggistica

Instagram Threads
Instagram Threads

Era il 2013 quando Instagram realizzò l’app Direct. Era un’app per la gestione dei messaggi tra le persone su Instagram. Nel 2019, dopo un uso non tanto diffuso, la società decise di chiudere l’app e far continuare ad usare i messaggi all’interno dell’app.

Ora, però, la società ci ripensa e crea una nuova app di messaggistica. L’obiettivo è approfittare della diffusione dell’app, vale a dire 1 miliardo di utenti, per creare una sorta di nuovo WhatsApp e monetizzare con le pubblicità. Il suo nome è Threads.

Cambia il target di base. Mentre Direct era utilizzabile per conversare con tutti i propri follower, Threads è un’app più intima. Serve a conversare con i contatti più stretti. La società promette che al centro ci saranno la privacy e la velocità.

In Threads è possibile condividere storie, foto e video in appena 2 tap. In aggiunta c’è una nuova funzione che consente di condividere uno status velocemente, premendo su un elenco di status pre-impostati. L’utente ha anche la possibilità di aggiungere i propri status rapidi.

I messaggi scambiati nell’app saranno visibili anche nei messaggi su Instagram. L’app pesa 99 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Cosa ne pensi?