Disponibile macOS Catalina

macOS Catalina
macOS Catalina

Lo abbiamo visto nel corso dell’ultima WWDC 2019. macOS Catalina, o per meglio dire macOS 10.15, è la nuova versione del sistema operativo per Mac. Dopo mesi di attesa ora possiamo finalmente installarlo ed utilizzarlo.

Ma quali le novità? La prima è la morte di iTunes. L’app musicale di Apple, che serviva come hub per i servizi come podcast e video, ora si scinde in app singole come accadde qualche anno fa con iOS. Per l’esattezza si otterrà l’app Musica (che gestisce brani e Apple Music), l’app Podcast e l’app per Apple TV dove apparirà anche il servizio Apple TV+.

C’è anche la nuova funzione Sidecar che permette di usare gli iPad con iPadOS 13 come schermi esterni. La novità principale, a mio avviso, è il supporto del sistema Catalyst. Questo permette di ottimizzare le app per iPad e usarle nei Mac. Gli sviluppatori dovranno effettuare qualche lavoro di ottimizzazione per consentire la compatibilità, ma già in queste ore stanno aumentando il numero di app nate per iPad e ora disponibili anche nei Mac.

Abbiamo anche l’integrazione dell’app ScreenTime per avere le statistiche di utilizzo del computer, insieme a quelle dei dispositivi con iOS. Aumentata anche la sicurezza delle app, la gestione della privacy e l’accessibilità. Per non ultima la nuova grafica dell’app Promemoria.

Per la compatibilità con i computer guardate l’immagine sottostante. macOS Catalina è compatibile anche con i computer di 7 anni fa.

La compatibilità di macOS Catalina
La compatibilità di macOS Catalina

Cosa ne pensi?