porta lightning Apple TV
porta lightning Apple TV

È bello scoprire delle chicche nei prodotti di Apple. Forse una delle prime fu il case del Macintosh. All’interno Steve Jobs fece incidere le firme degli ingegneri che avevano lavorato al progetto. Chi si trovava a smontare il computer, quelle rare volte, poteva leggere al suo interno questa sorta di Easter Egg.

Una sorpresa del genere è nelle Apple TV 4K. La scatoletta nera, che collegata alla TV consente di accedere all’App Store, non contiene le firme degli ingegneri (credo che non ci sarebbe neanche il posto per farlo). Nasconde, però, una porta Lightning.

Lo ha scoperto un utente giapponese che, a distanza di 2 anni dall’inizio delle vendite, si è accorto che sulla scheda logica ci sono dei pin aggiuntivi non utilizzati. Questa sezione è accessibile poco sopra l’ingresso Ethernet. Ma perché è lì?

L’ipotesi più probabile è che si tratti di una porta segreta inserita da Apple sulla porta Ethernet, in modo da nasconderla, utilizzabile dal personale dell’Apple Store per effettuare le verifiche tecniche. È in pratica un ingresso per inserire un cavo e attivare lo strumento di diagnostica in caso di richiesta di assistenza tecnica.

Qualcosa del genere esiste anche nell’Apple Watch. Se si toglie il cinturino nella parte bassa si può notare una porta coperta da una piccola placca. Una porta che può essere resa accessibile con un meccanismo che ricorda quello di estrazione delle SIM card degli iPhone.

Leave a comment

Cosa ne pensi?