Adobe Photoshop per iPad ora disponibile

Photoshop iPad
Photoshop iPad

Qualcuno ha definito Photoshop un sistema operativo a parte per il photo editing. Un software fondamentale per effettuare lavori profondi sulle immagini e lavorare. Visto che Apple dichiara da tempo che l’iPad può diventare un ottimo strumento per il mondo business, ecco il connubio tra Adobe e il tablet.

Dopo l’annuncio dello scorso anno, infatti, ora Photoshop arriva finalmente negli iPad. Si tratta del porting originale dell’app, ottimizzata per le funzioni touch e l’Apple Pencil, e non semplicemente di un’app ispirata al software originale.

C’è da dire che molte delle funzioni di Adobe Photoshop per PC attualmente non sono ancora disponibili. La società ha preferito rendere disponibile questa versione per non rimandarla e aggiungere i vari strumenti di volta in volta. Una scelta che non ha giovato per i feedback.

Grazie all’integrazione del servizio Adobe Cloud è possibile iniziare un lavoro nel computer e ultimarlo nell’iPad e viceversa. L’area di lavoro è come quella desktop con tanto di barra di strumenti e livelli. Un altro elemento in comune è ovviamente il formato PSD.

Photoshop per iPad è disponibile per tutti gli iPad Pro, iPad 5, iPad mini 4, iPad Air 2 e supporta entrambe le Apple Pencil. L’app pesa 216,3 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. Per utilizzarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento per 10,99 € al mese oppure pagare già la suite di Adobe.

Cosa ne pensi?