Un concept del iPhone 14
Un concept dell‘iPhone 14

Non possiamo nascondere il fatto che l’iPhone 13 dal punto di vista del design è più un iPhone 12s. Apple ha cambiato pochissimo la forma dello smartphone. In pratica è cambiata solo l’area della fotocamera che è diventata più grande. Ma invece come sarà l’iPhone 14?

Indiscrezioni riportano un cambio importante del design. Nello specifico l’area che dovrebbe vedere la rivoluzione più significativa è quella del Notch. La famosa tacca che contiene le fotocamera anteriori, il FaceID e altri sensori.

Apple avrebbe scelto un Notch più minimale formato da due elementi: uno più lungo per Face ID e l’altro più piccolo per la fotocamera. Insieme formerebbero la lettera i. Sarebbe proprio questa forma ad aver convinto Apple nella scelta finale, considerando che alla base c’è una grande potenza iconografica. La i del Notch, infatti, potrebbe formare la i di iPhone e questo dal punto di vista di riconoscibilità apre a prospettive molto elevate.

So che per molti questo tipo di ragionamento appaia banale, ma in un mercato dove molti smartphone Android mostrano un singolo foro sulla scocca anteriore per la fotocamera, avere un design diverso da quello che nella mente del cliente è già ritenuto normale, porta a dare personalità al prodotto. Un elemento importante se si vuole difendere il lato “status symbol” del dispositivo.

Il presunto schema dell’iPhone 14
Il presunto schema dell’iPhone 14

Qualche ora fa è iniziata a circolare l’immagine di una scansione ottica dello schema usato per la produzione dei nuovi iPhone. L’immagine è stata pubblicata nel social network Weibo e al momento non sappiamo se sia falsa.

Nella foto viene ribadito proprio il nuovo Notch solo che, a differenza delle immagini dei concept di qualche mese fa, questa volta la fotocamera appare dopo l’area del Face ID e non viceversa. Questo significa che dal punto di vista comunicativo, per scrivere la parola iPhone con l’uso del Notch come i, bisogna usare lo schermo dell’iPhone come area dove accogliere il testo. Quindi si potrebbero fabbricare sfondi dello smartphone contenenti la parola iPhone usando il Notch come lettera i.

Dal punto di vista statistico, la probabilità che la scelta del design sia arrivata a questa soluzione è abbastanza alta. Apple deve chiudere l’ingegnerizzazione del dispositivo in tempi brevi, perché da maggio in poi deve iniziare la produzione in tempo per settembre.

Voi cosa ne pensate? Vi piace la scelta di questo design per il Notch?

Lascia un commento

Cosa ne pensi?