C’è uno strano caso che ha iniziato a circolare in rete negli ultimi giorni. Come saprete Apple ha pubblicizzato gli AirTag, i sensori gestibili con l’app Dov’è, come ideali per ritrovare il proprio bagaglio.
Qualche giorno fa, però, è iniziata a circolare la voce che la compagnia tedesca Lufthansa ha iniziato a bannare gli AirTag. L’azienda ha iniziato a chiedere ai passeggeri di disfarsene prima del decollo. Ma come mai?
Come aveva fatto presente l’azienda su Twitter, le ragioni del ban si appoggiavano a questioni di sicurezza.
Ciao David, Lufthansa sta vietando gli AirTag attivati ​​per i bagagli poiché sono classificati come pericolosi e devono essere disattivati.
Poco dopo, visto il clamore, la società ha aggiunto altri dettagli:
Secondo le linee guida dell’ICAO, i localizzatori bagagli sono soggetti alle normative sulle merci pericolose. Inoltre, per la loro funzione di trasmissione, i tracker devono essere disattivati ​​durante il volo se si trovano nel bagaglio registrato e di conseguenza non possono essere utilizzati.
Ma è veramente così? La ICAO (International Civilian Aviation Organization) ha emesso norme che classificano gli AirTag come sensori pericolosi in volo? Se è così, perché Apple ha pubblicizzato l’uso per i bagagli durante i viaggi?
Analizzando la normativa, però, molti si sono accorti che Lufthansa stava interpretando la norma in modo errato. La normativa copre i dispositivi con batteria al litio, come gli iPhone o i MacBook. Le AirTag usano la batteria a bottone CR2032.
Questo è bastato per formulare un’ipotesi. Secondo molti, Lufthansa stava cercando di bannare l’uso delle AirTag per non tracciare il dato del numero di perdita dei bagagli duranti i voli. Un numero non molto basso, secondo i più, tanto da spingere l’azienda a tentare di insabbiare il tutto.
Le accuse e le proteste sono state talmente pressanti, da spingere la società a fare retromarcia e ammettere che stavano professando una lettura sbagliata della normativa.
Le autorità aeronautiche tedesche (Luftfahrtbundesamt) hanno confermato oggi di condividere la nostra valutazione del rischio che i dispositivi di localizzazione con batteria molto bassa e potenza di trasmissione nel bagaglio registrato non rappresentano un rischio per la sicurezza. Con ciò questi dispositivi sono ammessi sui voli Lufthansa.
Per la serie: stavamo scherzando. Ci eravate cascati?
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