Le pellicole Fives per iPad Pro
Le pellicole Fives per iPad Pro

Negli ultimi anni vi ho recensito alcune pellicole per iPad, dalla Paperlike fino a quella di Doodroo. Non che avere una pellicola sullo schermo del tablet sia una prerogativa, ma chi usa un’Apple Pencil sa bene che scrivere su un pezzo di vetro non è il massimo. Manca l’attrito della carta.

Per questo motivo ho deciso di installare una pellicola. Ne avevo già una, una di Doodroo, ma nel tempo si era un po’ usurata, così dopo 2 anni ho deciso di sostituirla con una di Paperlike. Peccato che dopo qualche giorno mi sono accorto che fosse tutta graffiata.

Probabilmente con la nuova Apple Pencil non è molto resistente. Quindi ho poi provato una pellicola tutta nuova, di recente costruzione: la copertura per iPad di Fives.

Contenuto della confezione di Fives
Contenuto della confezione di Fives

Questa versione offre numerosi vantaggi. Oltre all’effetto carta, la pellicola di Fives protegge anche dalla luce blu, che si dice danneggi la vista nel tempo, e possiede una tecnologia antibatterica che distrugge il 99,99% dei batteri più comuni. Inoltre protegge anche dalle ditate sullo schermo.

La luce blu degli schermi, secondo alcune ricerche, causa problemi alla vista come stanchezza, secchezza oculare, degenerazione maculare e può causare problemi di sonno se si legge a letto prima di andare a dormire. Avere un filtro contro la luce blu è molto utile.

Nella confezione di cartone si trovano:

  • Una pellicola
  • Un kit per applicarla (panno bagnato, panno asciutto, adesivi e paletta per stendere la pellicola)
  • Istruzioni

L’applicazione della Fives avviene in tre passaggi:

  1. Bisogna pulire lo schermo dell’iPad (meglio se spento) con il panno imbevuto e asciugarlo con quello asciutto. È consigliato farlo in un luogo poco polveroso.
  2. Bisogna posizionare la pellicola sullo schermo ancora coperta dalla contro-pellicola protettiva e posizionare gli adesivi di lato per non farla muovere.
  3. Ora togliendo la contro-pellicola bisogna far uscire l’aria tra la pellicola e lo schermo aiutandosi con la paletta nella confezione, eliminando gli eventuali granelli di polvere che si sono posati sullo schermo con l’apposita plastica adesiva presente nel kit.

La pellicola Fives ha due contro-pellicole di protezione. Una che appoggia sullo schermo e una verso l’esterno, dove andrete a passare la paletta utilizzata per far uscire l’aria.

Il grande consiglio che posso darvi è di fare molta attenzione quando sollevate la contro-pellicola che dà verso l’esterno, quella dove appoggerete la paletta per togliere l’aria. Se non vi assicurerete di averla staccata dalla pellicola principale, quella che deve proteggere il display, rischiate che quando andrete a staccarla vi porterete con voi anche la pellicola principale.

La pellicola di Fives prima dell’applicazione sullo schermo dell’iPad
La pellicola di Fives prima dell’applicazione sullo schermo dell’iPad

A me è capitato proprio questo. Ho sollevato la contro-pellicola e mi sono portato anche la pellicola principale che avevo appena posizionato con cura. Con tutti i problemi conseguenti per la riapplicazione e l’eliminazione della polvere.

Se seguirete tutti i passaggi con cura, facendo attenzione a togliere tutta la polvere e le bolle d’aria, otterrete una perfetta copertura dello schermo.

Sto utilizzando questa pellicola da alcune settimane e mi trovo molto bene. Non dà l’effetto arcobaleno sullo schermo come fanno alcune pellicole a effetto carta. L’attrito sullo schermo dell’Apple Pencil è al giusto livello.

Inoltre è anche anti-riflesso e sapere che è anche anti-batterica e contro la luce blu sono due notizie molto positive. È anche anti-ditate, infatti non vedo impronte sullo schermo.

Pellicola effetto carta Fives per iPad
Il kit di pulizia di Doodroo

Tra tutte le pellicole che ho provato fino a ora è quella che mi ha soddisfatto di più. Trovate la pellicola di Fives nel sito ufficiale. Il prezzo di vendita è di 29,50 € con spedizioni incluse. A differenza di altre pellicole simili, dove si trovano 2 unità nella confezione, qui ce n’è una. Anche se in questa pagina di Doodroo troverete un bundle in offerta con due pellicole Fives al prezzo di una e in omaggio una skin per Apple Pencil.

La Fives è compatibile con gli iPad di 7° e 8° generazione da 10,2”, con gli iPad Air 2019 e iPad Pro 2017 con schermo da 10,5”, con iPad Air di 4° e 5° generazione, con gli iPad Pro da 11” e 12,9” dal 2018 al 2022.

Vi segnalo anche il nuovo kit spray e panno integrato di Doodroo. Questi ha una soluzione non alcolica che va spruzzata sullo schermo dell’iPad, oppure sull’iPhone, e con il panno in microfibra sulla superficie si possono eliminare batteri e ditate. L’accessorio ha anche una sezione che se tirata funziona da stand. Il prezzo è di 13,99 €.

Pellicola Fives per iPad
Fives per iPad Pro

Vi serve una pellicola effetto carta per iPad? Ecco la recensione della pellicola di Fives che protegge anche dalla luce blu ed è anti-batterica.

Brand del prodotto: Fives

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 29.50

Prodotto in stock: InStock

Valutazione dell'editor
4.3

Pro

  • Protegge lo schermo anche dalla luce blu
  • Anti-batterico
  • Anti-ditate
  • Ottimo effetto carta

Contro

  • Bisogna fare attenzione all’applicazione
  • Nella confezione esce una sola pellicola

Leave a comment

Cosa ne pensi?