
Siamo di fronte a una serie TV non basata sui libri, non tratto da storie vere o avvenimenti storici. Shrinking fa parte di quel sempre piĂš raro filone di serie scritte da zero per raccontare una storia.
Nello specifico è la storia di uno psicologo, Jimmy Laird (lâattore Jason Segel 1Tra i numerosi film in cui ha recitato câè âSex Tape – finiti in reteâ, âCSI – scena del crimineâ, âAliasâ e âHow I Met Your Motherâ). Si tratta di una serie commedia, quindi è molto leggera.
La produzione di Shrinking è iniziata nel 2021 e ha tra i suoi creatori Bill Lawrence. Una firma nota nel settore. Basti pensare a Scrubs, Cougar Town ma anche semplicemente a Ted Lasso. Per molti, infatti, Shrinking è al pari di Ted Lasso (qui la mia recensione), ma onestamente credo sia una considerazione un poâ esagerata.
Shrinking è poi arrivata nella piattaforma Apple TV+ nel gennaio del 2023.
Indice dei contenuti
La trama di Shrinking
Siamo nello studio di un gruppo di psicoterapeuti, dove lavorano Jimmy Laird, Gabby (lâattrice Jessica Williams 2Vista in Fantastic Beasts, ma anche corrispondente del The Daily Show e cohost del podcast â2 Dope Queensâ ) e Paul (lâattore Harrison Ford che non ha bisogno certo di presentazioni).

Jimmy ha perso sua moglie da un anno e questo, nonostante sia uno psicoterapeuta, lo ha posto in un periodo di perdizione. Per uscirne, Jimmy inizia a usare i suoi pazienti come cura, quindi in qualche modo diventa poco professionale e si comporta da amico, piuttosto che da psicoterapeuta, spingendoli a reagire come dovrebbe fare lui per superare il proprio lutto.
La serie racconta quinti la quotidianitĂ di questo gruppo di persone.
Le mie impressioni su Shrinking
Sulla carta Shrinking non è un granchè. Nel reale è una buona serie. à il classico esempio che dimostra di poter mirare al successo se hai un ottimo cast, la sceneggiatura si basa su dialoghi che funzionano e confezioni il tutto nel modo corretto.
In Shrinking non câè un cattivo da combattere, non câè una fase clou, un mistero, qualcuno da salvare o cose del genere. Ă quasi una sit-com, vale a dire che si racconta la quotidianitĂ di un gruppo di persone intelligenti, con cui effettuare discorsi interessanti, che vorresti nella vita reale.

Vorresti vivere nella loro stessa cittĂ , averli come amici, frequentarli, far parte della loro vita. Il successo della serie si basa su questo.
Ed è questo il motivo per il quale Shrinking è un passo sotto Ted Lasso. LĂŹ, pur avendo tutto questo, câè un campionato di calcio da vincere, un rivale da sconfiggere. Câè quel pizzico in piĂš nella storia che potremmo chiamare âIl cammino dellâeroeâ.
In Shrinking câè solo Jimmy che cerca di essere un buon padre, un buon amico, nonostante abbia perso la moglie da un anno e ha la mente e il cuore a pezzi.
Consiglierei la visione della serie? Sicuramente sĂŹ. Shrinking si fa voler bene. Poi câè Harrison Ford che è un poâ come il jolly. Ti fa vincere solo la sua presenza.
Lâaccoglienza di Shrinking.
Su Rotten Tomatoes la serie ha raggiunto un punteggio dellâ81%. Tutto sommato un buon punteggio. Ă quindi promossa.
Apple ha giĂ ordinato la seconda e la terza stagione. Le tre stagioni fanno parte di un ciclo, come se fossero tre atti: inizio, metĂ e fine.
Nello specifico la trama base della seconda stagione sarĂ âil perdonoâ. Quindi molto probabilmente la terza stagione sarĂ anche lâultima.
Trovate Shrinking su Apple TV+.
In conclusione
Shrinking è una serie TV originale che trama racconta le vicende di uno psicoterapeuta, Jimmy Laird (Jason Segel), e del suo gruppo di colleghi, tra cui Gabby (Jessica Williams) e Paul (Harrison Ford).
La serie si focalizza sulla quotidianitĂ di questi personaggi e sul modo in cui Jimmy cerca di superare il lutto per la perdita della moglie, diventando piĂš amico che terapeuta con i suoi pazienti.
Nonostante non ci siano antagonisti o grandi sfide da affrontare, Shrinking riesce a conquistare il pubblico grazie a un cast di talento, dialoghi ben scritti e una confezione accurata.
Riferimenti:
- 1Tra i numerosi film in cui ha recitato câè âSex Tape – finiti in reteâ, âCSI – scena del crimineâ, âAliasâ e âHow I Met Your Motherâ
- 2Vista in Fantastic Beasts, ma anche corrispondente del The Daily Show e cohost del podcast â2 Dope Queensâ
Recensione Shrinking su Apple TV+: Nuova Serie Commedia con Jason Segel ed Harrison Ford

Regista: Jim Frohna
Data di creazione: 2023-01-27 12:32
4.1
Pro
- Cast di talento
- Dialoghi ben scritti
- Personaggi interessanti e realistici
- Trama originale e rinfrescante
- Stile leggero e piacevole
- Buona ricezione della critica
- ContinuitĂ garantita con altre due stagioni
Contro
- Mancanza di antagonisti o sfide importanti
- Non raggiunge l'intensitĂ emotiva di Ted Lasso
- Potrebbe non essere adatto a chi cerca azione o suspense
- Possibile perdita di interesse senza un obiettivo chiaro nella trama