Tap to Pay

Chi ha un iPhone e ha un’attività commerciale non ha più bisogno di comprare un dispositivo POS per ricevere pagamenti. Dopo aver comprato Mobeewave nel 2020, Apple ha integrato quelle tecnologie negli iPhone, arrivando al nuovo sistema Tap to Pay.

Con Tap to Pay in pratica sarà possibile usare il chip NFC presente negli iPhone XS e superiori per ricevere pagamenti effettuati dai clienti con:

  • Apple Pay, sia da iPhone che da Apple Watch
  • Carte di credito (compresa AMEX, VISA e Mastercard)
  • Carte di debito
  • Altri wallet di aziende di terzi che funzionino con un chip NFC

La società integrerà il sistema negli iPhone, ma fornirà anche le API dedicate nelle prossime versioni beta del tool di sviluppo, in modo da integrare questa tecnologia anche nelle app di terzi. Per esempio tra le prime aziende partner ci sono Stripe e Shopify.

L’unica nota negativa di tutto questo è che al momento sarà attivo solo negli Stati Uniti. La società continua la strada di integrazione di servizi nel solo territorio americano. Tra questi possiamo annoverare Apple Pay Cash per i pagamenti privati tra persone e Apple Card come carta di credito.

Al momento non sappiamo se il sistema richieda delle commissioni da parte dei commercianti o semplicemente riceveranno il denaro sul proprio wallet di Pay Cash. La disponibilità del sistema non ha una data stabilità. La società indica che sarà disponibile nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?