Mixpanel mostra la difficoltà dei nuovi iPhone

Diffusione iPhone 2018

Comprare un nuovo iPhone, tenersi uno già in possesso oppure puntare su un modello meno recente e pagarlo meno? A quanto pare quest’anno la scelta non sembra cadere sulla prima strada. Molte persone preferiscono non comprare la recente e costosa versione, per concentrarsi su un modello precedente e pagarlo meno.

Questo porta ad un calo delle vendite per Apple. La società si è accorta che alzando di molto il prezzo e offrendo versioni precedenti, tutte valide, non fa altro che diversificare il mercato e vendere meno unità delle versioni recenti.

Un fenomeno evidenziato dal grafico sviluppato settimanalmente da Mixpanel. L’azienda ha preso come galassia di dati oltre 1 miliardo di connessione a diversi siti web e app. Di questi accessi, aggiornando il tutto al 10 dicembre, si evince che tra i nuovi modelli il più diffuso è l’iPhone XS Max con il 2,68%, seguito dall’iPhone XS con il 2,18% e l’iPhone XR con l’1,59%.

I precedenti modelli, invece, sono più sviluppati. L’iPhone X copre l’11,36%, seguito dall’iPhone 8 Plus con il 9,34% e l’iPhone 8 per 9,26%.

Da settembre ad oggi la tendenza di crescita non segna nessun picchio di accesso. Il tutto sembra abbastanza piatto. La società di Cupertino sta studiando ad alcune strategie per ravvivare le vendite.

Cosa ne pensi?