Lenovo ThinkPad X1, il laptop pieghevole tutto touchscreen

Mentre parte dell’industria elettronica vira verso gli smartphone pieghevoli, come il Fold di Samsung o il Mate X di Huawei, c’è chi pensa ai tablet pieghevoli. Tecnicamente potrebbero sembrare la stessa cosa, visto che uno smartphone pieghevole una volta aperto assomiglia ad un tablet.

Questa volta, però, siamo di fronte ad un tablet abbastanza grande. L’X1 di Lenovo fa parte della famiglia ThinkPad, quindi dei computer portatili. Grande 13,3”, dimezza la sua grandezza una volta piegato.

Dal punto di vista del form factor siamo di fronte ad un tablet a conchiglia. Il che rappresenta una nuova categoria nel settore. Ricorda un po’ il concept del MacBook touch, in quanto parte della superficie diventa anche la tastiera sulla quale battere i tasti virtuali.

Al momento non abbiamo informazioni tecniche. Sappiamo che lo schermo è fornito da LG, usa la tecnologia OLED e ha una risoluzione 2K. Per ulteriori informazioni dovremo attendere il prossimo anno, quando sarà ufficializzato e, si spera, anche venduto.

Cosa ne pensi?