In iOS 13 aggiornare le app manualmente sarà più difficile

Non so se siete dei maniaci come me in questo settore, ma amo controllare la presenza di aggiornamenti delle app più volte al giorno. Non lo faccio tanto per questioni di sicurezza, ma per scoprire le novità che ogni app riceverà dopo l’aggiornamento.

Così mi trovo a fare lo swipe verso il basso del tab Aggiornamenti nell’app App Store. Se trovo degli aggiornamenti ne leggo le note per poi avviarne il download. Purtroppo questa attività potrebbe essere fortemente compromessa da iOS 13 in poi.

A quanto pare Apple sta spingendo sempre di più sugli aggiornamenti automatici, in modo da non “annoiare” l’utente con gli aggiornamenti manuali. Per fare spazio ad Apple Arcade, il servizio di abbonamento per i videogame, la società ha praticamente tolto il tab degli Aggiornamenti.

Per verificare manualmente gli update bisogna seguire un percorso leggermente più arduo. Bisogna, in pratica, aprire l’app dell’App Store, premere sul proprio avatar in alto a destra, e vedere la lista degli aggiornamenti pendenti.

Per indicare la presenza di aggiornamenti ci sarà anche un numero che apparirà sull’avatar, per indicare il numero di aggiornamenti disponibili. In pratica per aggiornare manualmente le app bisognerà fare un passaggio in più.

Nello stesso tempo, però, quel pannello di aggiornamento permetterà anche di cancellare le app velocemente. Tramite uno slide verso sinistra sarà possibile rivelare il pulsante rosso di cancellazione. In questo modo se ci sarà un aggiornamento per un’app che riteniamo superflua, possiamo cancellarla prima di aggiornarla.

iOS 13 cancellare app

2 Comments

  1. Mi sembra che l’ultima possibilità che hai indicato (eliminazione delle app divenire obsolete o superflue) sia nettamente superiore al fastidio di un passaggio in più per aggiornare

Cosa ne pensi?