Ho le AirPods Pro praticamente dal giorno in cui sono uscite. Trovate le mie impressioni qui. Riassumo la mia recensione velocemente affermando che sono le mie cuffie preferite. Le porto con me quotidianamente e oltre a permettermi di ascoltare la musica ad una qualità superiore alle precedenti, sono ottime anche per gestire le conversazioni telefoniche.

In queste ultime settimane ho anche acquistato diverse custodie per portarle con me senza rovinarle. Inoltre non ho smesso di informarmi in giro per scovare qualche suggerimento per migliorare l’esperienza d’uso con questo accessorio. Ed è stata proprio durante questa ricerca che mi sono imbattuto in un’opera di modding effettuata da Viticci su Macstories.

Al centro del modding ci sono i tappini in silicone che vanno a finire nelle orecchie. Quelli staccabili dagli auricolari, per essere sostituiti con quelli in tre taglie presenti nella confezione. Nello specifico Viticci ha individuato un paio di tappini giapponesi che si prestano a trasferire la loro anima in memory foam nelle AirPods Pro.

In pratica al termine della modifica gli auricolari delle AirPods avranno un cuscinetto in memory foam che dovrebbe, almeno dichiara l’articolo in questione:

Migliorare il comfort, isolare meglio, avere un suono più caldo grazie ai bassi leggermente migliori e inoltre il cuscinetto migliora la stabilità delle AirPods nelle orecchie evitando che escano.

Spinto da queste premesse, mi sono subito attivato per effettuare la modifica alle mie AirPods Pro. Symbio a quanto pare non vende su Amazon in Italia. Lo fa in Giappone. Le mie conoscenze di giapponese non erano sufficienti per concludere tutti i passaggi dell’acquisto, quindi ho poi deciso di comprarle dal sito ufficiale.

Tra tutti i modelli in vendita nello store di Symbio bisogna prendere il modello W. Questi, infatti, è l’unico ad avere un anello in memory foam estraibile, per poi legarlo alle AirPods. Gli altri modelli hanno un cuscinetto unico che bisognerebbe tagliare a mano, con le relative difficoltà.

I tappini costano 16,95 dollari e arrivano in circa 10 giorni. Vi consiglio di prendere il set con le misure S – M – L, anziché tre tappini della stessa misura. Il set è in vendita solo nella confezione con 3 paia di tappini.

Una volta arrivate ho effettuato il modding in pochi minuti. In pratica consiste nell’alzare la copertura in silicone delle Symbio ed estrarre l’anello in memory foam senza danneggiarlo. L’anello va applicato a ciascun tappino per AirPods.

Per farlo bisogna staccare il tappino in silicone dall’AirPods, allungarlo verso l’esterno per scoprire la parte sul retro, infilare l’anello in memory foam e riattaccare il tutto. Per comprendere meglio i passaggi ho realizzato un video che mostra come fare.

Ma poi funzionano?

Viticci suggerisce di usare la taglia M con la taglia M dei tappini delle AirPods, la S con la S e così via. Le ho usate qualche giorno ma devo ammettere di non aver registrato nessun miglioramento. Anzi, i tappini in memory foam non mi fanno entrare gli auricolari nelle orecchie come prima. La taglia M che ho sempre usato è diventata troppo grande, non permettendo agli auricolari di aderire come prima.

Così ho iniziato a cercare un po’ di combinazioni. Adesso sto usando la taglia M delle AirPods con la taglia S delle Symbio. Il risultato è leggermente migliore del precedente, ma non ho notato tutti i benefici descritti, come bassi migliori, maggior isolamento acustico e così via.

Mi piace molto l’effetto cromatico che fa l’anello arancione con il bianco dei tappini di Apple. Danno un senso di originalità. L’idea che mi sono fatto è che questa soluzione dovrebbe essere provata da chi ha difficoltà ad indossare i tre tappini forniti da Apple.

Quindi se la M è troppo grande, ma la S tende a scivolare, usando questa soluzione potreste usare la S con una maggiore aderenza al padiglione auricolare. Potremmo definirla, quindi, come una mezza misura in più che serve a chi per l’appunto ha bisogno di mezza misura in più. Una sorta si soletta per le scarpe.

Sono certo che Apple avesse già preso in considerazione all’uso del memory foam nella costruzione dei tappini. Soluzione probabilmente non ideale per tutti. In giro per la rete, soprattutto su siti cinesi, sono in vendita tappini per AirPods Pro direttamente in memory foam, ma per adesso non li ho provati.

Se effettuate il modding di cui vi ho parlato fatemi sapere le vostre considerazioni in merito. Trovate le AirPods Pro su Amazon.

Leave a comment

Cosa ne pensi?