Apple sapeva che gli iPhone 6 si piegavano

Vi ricordate del bendgate? Si tratta dello scandalo relativo ad Apple dell’anno 2015. Poco dopo l’uscita degli iPhone 6, molti utenti si accorsero che la nuova struttura in alluminio non era molto resistente alle torsioni, tanto che era possibile piegare il telefono senza molti sforzi.

La società dovette mettere in moto la sua macchina del marketing per spiegare che il fenomeno era normale, perchè l’alluminio era un materiale leggero. Successivamente la struttura fu rinforzata. Ma la domanda che per anni è rimasta nelle nostre menti è: la società sapeva prima delle vendite?

La riposta ci arriva oggi, grazie a dei documenti che il giudice Lucy Koh, nella causa che ha visto Apple vincere contro Samsung, ha deciso di rendere pubblici. I documenti dimostrano che i test erano stati effettuati ed era emerso che gli iPhone 6 si piegavano più facilmente rispetto agli iPhone 5s.

Nelle pagine si legge che l’iPhone 6 era meno resistente alle torsioni di 3,3 volte rispetto al 5s e l’iPhone 6 Plus era ben 7,2 volte meno resistente. Nonostante questo la società aveva deciso di vendere il modello ugualmente, probabilmente per evitare di accumulare ritardi nella vendita del telefono.

2 Comments

  1. Torno su questo sito da me tanto amato in passato… approfittando di una vacanza di qualche giorno… e cosa vedo? Prima di tutto banner che letteralmente invadono lo schermo (sopra e sotto!). Eppure sono uno tollerante perché vivo di AdSense… e poi niente più Discus in controtendenza… quando tutti i siti di settore lo utilizzano? Mah… peccato… ci rivedremo tra molto altro tempo. Comunque complimenti lo stesso per la qualità degli articoli.

    • Non sono stati aggiunti altri banner di recente. Forse c’è quello della GDPR della privacy ma purtroppo ho dovuto metterlo. Per Disqus ho deciso di toglierlo perché era diventato a pagamento. La versione gratuita aveva aggiunto altri banner pubblicitari che non volevo mostrare. Inoltre Disqus è lento. Ne abbiamo guadagnato anche in caricamento della pagina.

Cosa ne pensi?