Samsung si è ripresa da Apple i soldi del risarcimento sui brevetti

iPhone Xs DxOMark

La guerra dei brevetti di Apple versus Samsung è durata anni. Dal 2011 fino al 2018. Bruce Sewell, ex capo dell’ufficio legale di Apple, ha dichiarato che questa guerra ha impegnato 350 avvocati a tempo pieno.

Alla fine le due aziende si misero d’accordo, ma si vocifera che Apple ricevette circa 500 milioni di $ da Samsung, perchè quest’ultima le aveva copiato dei brevetti e il design degli iPhone. Soldi che ora Samsung ha ottenuto indietro. Perchè?

Non c’entrano nulla i brevetti questa volta. La società di Cupertino, come vociferato qualche tempo fa, semplicemente ha venduto meno iPhone del previsto, non raggiungendo le soglie che aveva stabilito con Samsung per ottenere degli sconti sugli schermi OLED.

Di contro ha dovuto restituire la differenza. Come rivelano i dati trimestrali di Samsung, per la divisione schermi, Apple ha ridato indietro 800 miliardi di won, pari a circa 610 milioni di euro. Molti di più di quanto ottenuto dal rimborso sui brevetti violati.

In linee generali le vendite di schermi non vanno molto bene per Samsung. Il calo è stimato per il 56%, ma è probabile che non sia colpa solo di Apple. Negli ultimi tre mesi il fatturato della divisione è stato di 6,5 trilioni di won, pari a circa 4,94 miliardi di euro.

Ora attenderemo i dati sul terzo trimestre fiscale di Apple per comprendere il calo da parte di Apple.

Cosa ne pensi?