Google ha comprato Fitbit

Fitbit Versa
Fitbit Versa

Nel secondo trimestre del 2019 Fitbit è finita sotto Samsung nel settore degli indossabili. La società ha venduto 1,2 milioni di dispositivi, riducendo la sua quota di mercato dal 15,2% al 9,8%. Vana fu l’acquisizione di Pebble, uno degli smartwatch di maggior successo, per creare il modello Versa.

È chiaro che non esiste una strategia dirompente per cercare di far vacillare il predominio di Apple. La società di Cupertino avrebbe venduto, dicono i dati stimati, 5,7 milioni di Apple Watch nello stesso periodo, arrivando al 46,4% del mercato mondiale degli smartwatch.

Da qui la decisione di unire le forze tra Google e Fitbit per creare una vera alternativa. Il gigante di Mountain View ha acquistato Fitbit per 2,1 miliardi di dollari. L’obiettivo è rinnovare tutto il catalogo, integrarlo meglio con Android Wear e realizzare il corrispettivo dell’Apple Watch per il settore Android.

Il titolo Fitbit attualmente sale del 14,81% e ha una capitalizzazione di 1,83 mld. Google ha offerto 7,35 $ ad azione, contro gli attuali 7,09 $, tentando di rastrellare il maggior numero di azioni.

Più di 12 anni fa, abbiamo fissato un’audace visione aziendale: rendere più sani tutti nel mondo. Oggi sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto per questo obiettivo. Abbiamo creato un marchio di fiducia che supporta oltre 28 milioni di utenti attivi in ??tutto il mondo che si affidano ai nostri prodotti per vivere una vita più sana e attiva.

Ha dichiarato James Park, CEO di Fitbit. Ora la transazione continuerà fino al ricevimento del via libera dall’Authority per la concorrenza.

Cosa ne pensi?