
È disponibile da questo momento macOS 11, conosciuto comunemente come Big Sur. Si tratta di un aggiornamento importante per i Mac che introduce non solo delle novità, qui le principali e qui le minori, ma è una pietra miliare per un nuovo tipo di grafica neumorfica e soprattutto è ottimizzato per i nuovi processori M1.
Personalmente sto utilizzando questo sistema operativo dalla versione beta e non ho riscontrato problemi particolari. Prima di installarlo, però, mettetevi al riparo da disastri. Prendete in considerazione questi consigli:
- Fate un backup con Time Machine prima dell’aggiornamento. In questo modo non rischiate di perdere dati se decidete di tornare indietro.
- Considerate che Big Sur elimina il sistema Boot Camp se usate un processore M1. Quindi se lo usavate per Windows lo perderete.
- Accertatevi che le app principali che utilizzate, soprattutto per lavoro, siano state aggiornate per supportare la nuova versione. Rischiate di non poterle utilizzare più fino a quando saranno aggiornate (sempre se saranno aggiornate).
- In Big Sur le app a 32 bit non funzionano. Accertatevi di avere accesso alle versioni più recenti a 64 bit.
Buon aggiornamento per chi può procedere senza rischi. Lo trovate qui.
Per la compatibilità con i vari modelli di Mac fate riferimento alla seguente tabella.

ultimo MacBook Pro e mi dice installazione non riuscita. non si mette nemmeno a scaricarlo.
Ci sono dei problemi ai server di Apple per l’aggiornamento
Anche su MacBook Air non riesco a scaricarlo..
Ma dove sta scritto che elimina bootcamp?? Questo è l’unico sito dove leggo questa informazione.
Viene eliminato nella versione di Big Sur per processori M1
Ah ecco.. perché l’aggiornamento non lo toglie.. e chi lo installa non ha questo problema.. vedo che la notizia è stata aggiornata..